Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneUfficio trafficoMSC e Medlog attivano un collegamento su ferro tra Gioia Tauro e Verona

MSC e Medlog attivano un collegamento su ferro tra Gioia Tauro e Verona

Un collegamento settimanale concepito per il mercato agricolo italiano e in particolare per il trasporto di merci deperibili e refrigerate. La sua forza è il tempo, visto che passa dal mare calabro a uno degli hub italiani più interconnessi con il resto d’Europa in appena 24 ore, aggirando le congestioni stradali ed evitando i trasbordi dei container refrigerati

-

Medlog, divisione logistica di MSC, avvia un nuovo servizio ferroviario settimanale tra il porto di Gioia Tauro e Verona, espressamente concepito per il trasporto di merci deperibili come frutta e verdura e più in generale per l’agroalimentare made in Italy che lo scorso anno ha movimentato quasi 340.000 container refrigerati. E ovviamente per rendere competitivo una connessione di questo tipo, gestita con il controllo delle temperatura. si è molto lavorato su rapidità ed efficienza.

Prova ne sia che il servizio, previsto con cadenza settimanale, coprirà il tragitto tra Calabria e Veneto in 24 ore, offrendo un collegamento ferroviario affidabile, ma soprattutto velocità dall’opportunità di essere “agganciato” alla rete marittima globale di MSC nel senso letterale del termine.

Il treno, infatti, ha accesso diretto nello scalo di Gioia Tauro e in questo modo consente:

  • di evitare le congestioni stradali,
  • di garantire l’integrità della catena del freddo tramite la rimozione dei trasbordi
  • di avere uno dei più rapidi transit-time verso gli hub di distribuzione europei
  • di contribuire alla riduzione delle emissioni di CO₂ e alla decarbonizzazione della catena logistica.

close-link