Tragico scontro tra un camion e un monopattino che ieri a nord di Milano (in via Litta Modigliani) svoltavano nella stessa direzione si sono scontrati. Purtroppo, il conducente del monopattino, un uomo di 51 anni, ha subìto gravi traumi agli arti inferiori ed è stato immediatamente portato all’ospedale Niguarda. Risulta indenne invece l’autista del camion.
Ancora non sono chiare le dinamiche dell’incidente: è certo che il monopattino fosse a destra del camion e che entrambi stessero imboccando la stessa via quando a un certo punto sono entrati in contatto. La polizia locale arrivata sul luogo dell’incidente ha ascoltato i testimoni presenti al momento dello scontro e non esclude di voler visionare le telecamere di sicurezza installate nella zona per cercare di ricostruire le dinamiche dell’accaduto.
Non è il primo incidente che coinvolge monopattini elettrici e anzi, in qualche caso le conseguenze per i conducente sono state anche fatali. Appare chiaro, quindi, ogni giorno di più che la loro circolazione sulla strada necessiti di regole un po’ più precise, che consentano anche agli altri utenti stradali di relazionarsi con loro in maniera più sicura. Proprio a tale scopo nei giorni scorsi è approdato in Senato un disegno di legge che inasprisce le regole per l’uso dei monopattini. Tra le novità previste, segnialiamo l’obbligatorietà di assicurazione, casco e giubbotto (o bretelle retroriflettenti) ad alta visibilità e il conseguente inasprimento delle sanzioni a carico dei trasgressori.