Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneUfficio trafficoMilano, dal 1 ottobre stop ai mezzi pesanti senza i sensori per angolo cieco

Milano, dal 1 ottobre stop ai mezzi pesanti senza i sensori per angolo cieco

I mezzi sopra le 3,5 ton privi dei sensori per la rilevazione di pedoni e ciclisti non potranno più accedere nei giorni feriali nell’Area B della città

-

Sono troppi i morti in bicicletta causati dai mezzi pesanti negli ultimi mesi nel Comune di Milano. Così, dopo alcuni mesi in cui la giunta ha valutato varie possibilità, ora ha approvato un provvedimento che blocca la circolazione dei mezzi pesanti sprovvisti dei sensori per la rilevazione dell’angolo cieco.
Il decreto entrerà in vigore il 1 ottobre prossimo e riguarderà l’Area B di Milano vietando l’accesso e la circolazione dei veicoli per il trasporto di oltre 8 persone e dei veicoli per il trasporto merci a partire dalle 3,5 tonnellate (categorie M2, M3, N2 ed N3) non dotati di sistemi di rilevazione della presenza di pedoni e ciclisti situati in prossimità della parte anteriore del veicolo o sul lato del marciapiede e di emettere un segnale di allerta, nonché privi di adesivo di segnalazione della presenza dell’angolo cieco, al fine di evitare la collisione.
Il divieto impedirà di circolare in Area B dalle 7.30 alle 19.30, nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì.

Esiste una deroga per quei veicoli i cui proprietari possono dimostrare l’acquisto di un sistema di rilevazione per angolo cieco, ma ancora non è stato installato; questi potranno circolare fino all’installazione del dispositivo e comunque non oltre il 31 dicembre 2024.

Per i veicoli N2 (destinati al trasporto merci, con massa massima entro le 12 tonnellate) i divieti scatteranno a ottobre 2024, con la medesima possibilità di deroga non oltre il 31 dicembre 2025.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link