Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneUfficio trafficoMarcianise-Catania Bicocca: nuovo servizio ferroviario per connettere la Sicilia al Nord Italia

Marcianise-Catania Bicocca: nuovo servizio ferroviario per connettere la Sicilia al Nord Italia

Sei treni a settimana con una capacità di 1.100 tonnellate, su cui poter caricare casse mobili, container, tankcontainer e silocontainer. È il nuovo servizio che dal 10 gennaio garantirà Mercitalia per collegare l’interporto intermodale siciliano con quello campano. Perché da qui è possibile il rilancio verso Milano, Torino e Bologna e, quindi, verso l’Europa

-

Il network di Mercitalia prende forma sempre più allargata. Dal 10 gennaio contemplerà un servizio di trasporto merci per collegare due terminal meridionali: quello di Marcianise (Caserta) con quello di Catania Bicocca. Avrà una frequenza iniziale di sei viaggi a settimana e consentirà di trasportare prodotti molto diversi, da quelli industriali e chimici fino agli alimentari, in quanto sarà in grado di caricare casse mobili, container, tankcontainer e silocontainer su 22 piattaforme, fino a occupare una capacità di 1.100 tonnellate su una lunghezza di 415 metri. Limite, questo, che incontrano tutti i convogli ferroviari che partono o arrivano in Sicilia.

Ma soprattutto il senso dell’operazione è quello di poter gestire traffici crescenti da e per la Sicilia sfruttando però le potenzialità del terminal di Marcianise, già connesso con Milano Smistamento, Torino Orbassano, Busto Arsizio e Bologna Interporto. In pratica, merci in partenza o in arrivo su questi scali potranno essere rilanciate direttamente verso la Sicilia per il tramite di Marcianise.
Dietro al nuovo servizio operano diverse realtà del comparto logistico del Gruppo FS. In particolare, se Mercitalia Intermodal ha concepito il collegamento, Mercitalia Rail avrà il compito di farsi carico della trazione e della manovra ferroviaria, mentre Mercitalia Shunting e Terminal gestirà sia l’attività di manovra a Marcianise, sia tutto ciò che attiene al carico e allo scarico delle merci, tranne quelle legate a Catania Bicocca in cui entrerà in campo Terminali Italia, altra società sotto controllo Rfi.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link