Un camion in bilico sull’orlo del precipizio, sopra un dirupo di 100 metri d’altezza. Sembra una spettacolare scena da film che però è realmente accaduta nei pressi della città di Changzi, nella provincia di Shanxi, in Cina.
Il fatto è avvenuto lo scorso 1° gennaio quando un camion per il trasporto merci stava attraversando una stretta strada di montagna, ma la sue dimensioni si sono rivelate essere troppo grandi. Come riferito dai media locali, l’autista a bordo del mezzo si sarebbe trovato in questa situazione seguendo le indicazioni del sistema di navigazione satellitare, che però non era adattato ai veicoli pesanti.
Il camionista si è quindi reso conto che non poteva andare oltre e ha cercato di indietreggiare e uscire dalla strada estremamente pericolosa. Ma nella manovra è finito per schiantarsi contro il parapetto della strada. Fortunatamente sia lui che il suo collega presente a bordo sono riusciti a uscire illesi dal camion e ad allontanarsi.
L’incidente ha causato il blocco totale della strada fino al 4 gennaio, quando, secondo le autorità, è stato ripristinato il suo normale funzionamento. Il video del «camion sospeso» è diventato subito virale (a questo link la clip tratta da South China Morning Post).