Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneUfficio trafficoLTE inizia i servizi ferroviari in Italia tra Tarvisio e Ravenna

LTE inizia i servizi ferroviari in Italia tra Tarvisio e Ravenna

Parte oggi pomeriggio l’attività italiana del gruppo austriaco, compartecipato da Rhenus e GKB, già presente in 12 paesi europei con più di 75 locomotori. La sede italiana è a Trieste dal 2021 e dalla scorsa estate ha ottenuto le licenze per operare come impresa ferroviaria

-

Inizia oggi l’attività italiana di LTE Logistics & Transport , gruppo austriaco con base a Vienna sorto tramite iniziativa paritetica di Rhenus e GKB allo scopo di competere, in veste di operatore privato, nel trasporto ferroviario delle merci su scala europea, creando società satellite in vari paesi europei. In Italia LTE è presente già dal 2021, con una sede a Trieste guidata da Francesco Bacarini, ma è soltanto dallo scorso giugno che ha ottenuto la licenza e il Sistema di Supporto alla Condotta (SSC) per divenire ufficialmente un’impresa ferroviaria. Ora, dopo aver condotto gli ultimi test operativi, prende avvio – come riferisce Trasporti.info, citando una fonte interna all’azienda – il servizio regolare affidato a un treno in partenza da Tarvisio Boscoverde per arrivare a Ravenna (via Udine, Treviso, Rovigo, Ferrara, cintura di Bologna e Lugo).

Creata nel 2000, LTE Logistics & Transport è presente oggi in 12 paesi europei, con oltre 75 locomotive e più di 500 dipendenti. Il Gruppo movimenta nel complesso più di otto milioni di tonnellate di merci all’anno in diversi settori merceologici (materie prime, automotive, prodotti agricoli ecc).

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link