Si chiama «Speed Marathon» ed è l’iniziativa europea di sensibilizzazione contro l’eccesso di velocità organizzata dalla Roadpol, il network europeo delle polizie stradali. Viene organizzata ogni anno e consiste in una sorta di «coprifuoco» per tutti i conducenti di veicoli (sia autovetture che mezzi pesanti) che non rispettano le regole della strada ed i limiti di velocità. L’obiettivo della maratona è quello di incrementare i livelli di sicurezza sulle strade e di ridurre il numero di vittime da incidenti.
La giornata individuata per il 2023 è venerdì 21 aprile. Per ventiquattrore le pattuglie della Polizia saranno disposte su tutte le strade e le autostrade del Paese per dedicarsi a controlli mirati e a tappeto. Questi saranno effettuati sia mediante la presenza fisica degli agenti di polizia, sia con apparecchiature automatiche di misurazione elettronica della velocità.
Il 2023 segnerà la decima edizione della Speed Marathon. L’anno scorso 19 paesi hanno preso parte a questa iniziativa. Durante l’operazione, più di 14.900 agenti hanno controllato la velocità di oltre 3 milioni conducenti in circa 10.000 posti di blocco, riscontrando 104.315 violazioni.