Con il recente battesimo della Eco Malta, salgono a sei le navi ro-ro ibride operative per il Gruppo Grimaldi. Si tratta della sesta di 12 navi ibride della innovativa classe GG5G (Grimaldi Green 5th Generation) ordinate dalla compagnia ai cantieri cinesi Jinling di Nanjing e, come le cinque gemelle che l’hanno preceduta, è già in servizio nel Mediterraneo per il trasporto di corto raggio. La Eco Malta è tra più grandi ed ecofriendly navi ro-ro al mondo, con una capacità di trasporto di oltre 500 semirimorchi. Ecofriendly perchè è in grado di dimezzare le emissioni di CO2 in navigazione e di azzerarle mentre è ferma in porto: durante la sosta in banchina, le navi GG5G possono infatti servirsi dell’energia elettrica immagazzinata da mega batterie al litio dalla potenza totale di 5MWh, che si ricaricano in navigazione grazie a shaft generator e a 350 m2 di pannelli solari. Inoltre, sono dotate di motori di ultima generazione controllati elettronicamente e di un impianto di depurazione dei gas di scarico per l’abbattimento delle emissioni di zolfo e particolato.
Nelle ultime settimane la Eco Malta si è affiancata alla gemella Eco Catania sui collegamenti tra Ravenna, Brindisi, Catania e tra Genova e Malta.
«Essere qui oggi a Malta per questa occasione speciale, ovvero per battezzare la nave più grande e sostenibile del mondo, è per noi motivo di grande orgoglio – ha dichiarato Eugenio Grimaldi, in occasione della cerimonia di varo – Siamo presenti a Malta da oltre sessant’anni e questo evento segna una pietra miliare importante per l’industria marittima e dei trasporti a livello locale così come in tutto il Mediterraneo».
Il Gruppo Grimaldi è presente a Malta da una sessantina di anni e i legami con l’arcipelago si sono ulteriormente rafforzati nel 2005 con la fondazione di Malta Motorways of the Sea (MMOS) Ltd: una società di navigazione controllata che attualmente gestisce un servizio regolare tra Malta e l’Italia continentale (Genova, Livorno, Salerno e Catania). La flotta MMOS è composta da navi battenti bandiera maltese e la società coopera in maniera permanente con l’istituto di istruzione e formazione professionale MCAST, con percorsi formativi dei cadetti a bordo delle sue navi, molti dei quali sono stati assunti anche dalle società del Gruppo Grimaldi.
È di queste ultime ore la notizia che si è spenta all’età di 89 anni Paola Grimaldi Arcidiacono, coniugata al Cav. Guido Grimaldi, fondatore del Gruppo Grimaldi. Presidente Onorario dal 2020 della Fondazione Grimaldi Onlus, donna Paola Grimaldi ha rappresentato un esempio di forza e unità familiare. Donna schiva, in una rara intervista dichiarò «Per me occuparmi della Fondazione in tutti questi anni ha rappresentato la continuazione di tutto quello che ho sempre fatto nella mia vita: prendermi cura, se pur in maniera diversa, degli altri, soprattutto di quelli più poveri ed in difficoltà. A me è sempre piaciuto girare per le parrocchie, soprattutto quelle più povere e dimenticate, accogliere e condurre in porto i progetti riguardanti le periferie di Napoli e non solo e, contemporaneamente, dedicare una particolare attenzione a tutti i marittimi che si trovano in difficoltà o vivono momenti difficili o dolorosi. Questo è il sale della mia vita – commenta Paola Grimaldi – anzi, è il sorriso dei miei ultimi anni».