Sono stati resi i noti i risultati della campagna europea di controlli su mezzi pesanti per la sicurezza sulle strade, «Truck & Bus». Per una settimana, dal 13 al 19 febbraio 2023, camion e autobus sono finiti nel mirino della Roadpol, il network di Polizie Stradali europee. Ecco cosa ne è emerso per ciò che riguarda il nostro Paese.
Sanzionati 2 camion su 3
Cominciamo col ricordare innanzitutto che si tratta di una iniziativa che va in porto da diversi anni e che ha l’obiettivo di innalzare gli standard di sicurezza in tutto il continente, ma anche di armonizzare i controlli. Le verifiche, infatti, vengono effettuate in modo omogeneo su tutto il territorio dell’Unione Europea (ad eccezione di Grecia e Slovacchia, oltre a Svizzera, Serbia e Turchia).
Relativamente all’Italia, nella settimana presa in considerazione (13-19 febbraio) sono stati controllati 8.108 camion e 626 autobus lungo le principali arterie di comunicazione stradale, con un totale di 5.351 violazioni contestate. In pratica, ogni 3 camion ispezionati 2 vengono sanzionati per infrazioni di vario tipo.
951 multe per violazioni del tachigrafo
La violazione più comune? Quella che riguarda il rispetto dei tempi di guida. Le infrazioni sull’uso del tachigrafo sono infatti al primo posto tra quelle maggiormente riscontrate dalla Polizia stradale, con 941 casi rilevati.
Al secondo posto tra le sanzioni più diffuse quella sulle inadempienze relative ai documenti del veicolo e di trasporto, con 728 casi. Al terzo, quelle per difetti tecnici e di carico (617 casi). Seguono, nell’ordine, 401 violazioni riscontrate per eccesso di velocità, 287 per mancato uso delle cinture di sicurezza, 71 per trasporto di merci pericolose, 22 per guida in stato di ebbrezza, 8 per trasporto di rifiuti. Restano poi altri 2.219 casi che sono stati catalogati come «altre infrazioni».
Nel complesso, sono state ritirate 174 patenti e decurtati 7.865 punti patente.
Le prossime settimane di controlli previste dalla Roadpol si svolgeranno dall’8 al 14 maggio e dal 6 al 12 novembre.