Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneUfficio trafficoEsplode autocisterna sulla FI-PI-LI

Esplode autocisterna sulla FI-PI-LI

L'incidente è avvenuto stamattina e ha ovviamente provocato il blocco della circolazione. Non ci sono però feriti. Tre ipotesi sull'origine dell'esplosione

-

C’è un’enorme colonna di fumo che campeggia minacciosa sulla superstrada Firenze-Pisa-Livorno – sinteticamente nota come «FI-PI-LI» – a seguito dell’esplosione di un’autocisterna che trasportava combustile. L’incidente è avvenuto stamattina, nel tratto di strada tra Empoli e San Miniato (Pisa) e per fortuna non ha provocato danni a persone. Anche fonti ufficiali presenti sul luogo hanno infatti confermato che, a dispetto della spettacolarità di quanto avvenuto, non ci sono feriti. Al contrario, la circolazione è stata interrotta e disagi si registrano anche sul traffico ferroviario, visto che il binario in quell’area è abbastanza vicino alla superstrada.

Non è molto chiaro se a provocare l’incidente sia stato l’impatto con un altro veicolo o l’urto della cisterna sul guardrail, così violento da squarciarla facendo fuoriuscire il contenuto. Qualcuno ha anche ipotizzato la presenza sulla strada di un grande pezzo di ferro sul quale l’autocisterna sarebbe transitata andando così a distruggere uno o più pneumatici e rendendo così impossibile il controllo del mezzo.

Intanto è giunta la notizia che i vigili del fuoco intervenuti prontamente sul posto sono già riusciti ad avere la meglio sulle fiamme. Quindi al momento attuale l‘incendio è stato domato. Per il ritorno alla circolazione normale, però, ci vorrà ancora del tempo.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link