Da oggi e fino al 17 ottobre torna sulle principali strade europee la campagna di sicurezza stradale Truck and Bus, organizzata dalla Roadpol (il network di cooperazione delle Polizie Stradali a cui aderiscono tutti Paesi comunitari, ad esclusione della Grecia e della Slovacchia, la Svizzera, la Serbia, la Turchia e in qualità di osservatore l’Emirato di Dubai).
L’obiettivo della campagna Truck & Bus, come di consueto, è quello di operare un’intensificazione dei controlli dei mezzi pesanti destinati al trasporto di merci, degli autobus e dei veicoli destinati al trasporto di merci pericolose, sia con immatricolazione del Paese in cui i controlli vengono svolti sia con sui mezzi con immatricolazione straniera.
Le verifiche ai mezzi pesanti si effettueranno lungo le principali arterie autostradali e di grande comunicazione.
Ma in cosa consisteranno esattamente i controlli? Al centro dell’attenzione della Polstrada il rispetto dei limiti di velocità, della normativa sul trasporto delle merci pericolose e di tutte le altre prescrizioni previste dalla normativa nazionale e comunitaria, ma saranno effettuate anche verifiche sullo stato psicofisico dei conducenti.
Ricordiamo che lo scopo delle attività della Roadpol è quello di ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali in adesione al Piano d’Azione Europeo 2021-2030, attraverso operazioni internazionali congiunte di contrasto delle violazioni e campagne di prevenzione, informazione e controllo.