Questo video è stato postato su Twitter due giorni fa da alcuni automobilisti di passaggio lungo la A8 tra Saint Laurent du Var e Nizza Ovest, nella Francia del Sud, a poco più di trenta chilometri dal confine italiano. Ad attrarli e a indurli a riprendere quanto stava accadendo è stata la vista di alcune vetture incidentale, parcheggiate ai bordi della strada. Poi spostando l’inquadratura più avanti il video mostra il responsabile di quanto stava accadendo, vale a dire un camion che procedeva a zig-zag, spostandosi ora a destra ora a sinistra finendo per colpire i veicoli in transito. E in effetti ne colpisce diversi e alcuni di questi si vedono chiaramente nelle immagini.
Se tutto ciò è sbalorditivo, lo è ancora di più la sequenza finale, quando l’autista del camion, forse appagato di quanto fatto, accosta pure lui sulla corsia di emergenza, scende dalla cabina con occhiali da sole e zainetto in spalla, chiude il veicolo e oltrepassa il guard rail, evidentemente per tentare la fuga. Senonché molti di coloro che avevano subito danni lo hanno visto scappare e, alquanto furibondi, in lo hanno rincorso, fermato e picchiato.
Il perché sia avvenuto tutto questo è ancora ignoto, nel senso che non si è capito se l’autista del camion avesse avuto problemi meccanici con il veicolo e quindi avesse avuto difficoltà a farlo viaggiare in modo rettilineo o se invece abbia intenzionalmente, in presa a una sorta di raptus, voluto “abbattere” tutti coloro che incontrava lungo la sua strada.
La polizia di Mandelieu-la-Napoule, per ora, non ha ancora fornito risposte, però ha innanzi tutto chiarito che l’episodio non ha provocato feriti e che ha comunque aperto un’inchiesta per chiarire l’accaduto.