Tragico incidente ieri sulla A14 nei pressi dello svincolo per Imola: a perdere la vita un camionista di 45 anni di Torre del Greco (NA). Era circa le 17, quando, al km 49 (in direzione Sud), l’autocisterna che stava conducendo, carica di ipoclorito di sodio e fenolo fuso (sostanze altamente pericolose e facilmente infiammabili), ha sbandato e si è parzialmente capovolta occupando l’intera sede stradale. L’impatto è stato devastante: l’intera cabina del camion è andata distrutta causando la morte dell’autista.
Lo scenario a cui hanno assistito i sanitari del 118 e i pompieri, una volta sul luogo dell’incidente, è stato tremendo e, purtroppo, nulla hanno potuto fare se non constatarne il decesso del povero camionista.
L’unico aspetto positivo di questa tragica vicenda è che nel ribaltamento la cisterna è rimasta intatta e ha quindi scongiurato lo sversamento delle sostanze pericolose.
All’origine dell’accaduto, stando alle prime ipotesi avanzate dalla Polizia stradale, sembra che l’autista abbia perso il controllo del camion per ragioni non meglio chiarite e, a quel punto, è andato a urtare prima contro il new jersey che delimita la carreggiata e poi contro il cavalcavia che attraversa l’autostrada. Non è stata scartata nemmeno l’ipotesi che nell’impatto l’autista sia stato scaraventato al di fuori della cabina e che quindi sia deceduto nell’impatto successivo.