Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneUfficio trafficoAssurdità in salsa europea: al Brennero il certificato di negatività non è accettato in lingua italiana

Assurdità in salsa europea: al Brennero il certificato di negatività non è accettato in lingua italiana

Altro che Europa! L'Austria raggiunge l'apice con la richiesta di certificazione attestante la negatività dal Covid-19 in Inglese, tedesca, francese. Ma non Italiana. E senza traduzione... dietro front!

-

Gli autisti italiani vengono respinti al confine per un difetto di traduzione.

Dietro alle code registrate a partire da domenica sera, da quando cioè sono iniziati i controlli austriaci per accertare la negatività degli autisti di camion in transito, sta emergendo un’autentica assurdità: fino a ieri eravamo tutti convinti che a causare le code, a costringere tanti autotrasportatori a stare per ore a -15 gradi e ad assembrarsi all’autoporto di Sadobre, fosse la richiesta inaspettata e non comunicata per tempo da parte delle autorità austriache di un certificato, effettuato nelle 48 ore precedenti, che attestasse il mancato contagio al Covid-19.

Adesso, invece, stando a quanto riporta un comunicato di Viabilità Italia, si appura che in realtà tale certificato viene ritenuto valido soltanto se è «trascritto in lingua tedesca o inglese o francese» o se, malgrado redatto in italiano, riporti comunque la traduzione in una di tali lingue. In caso contrario – si legge testualmente nel comunicato – «le autorità austriache non consentiranno l’accesso nel loro Paese».

Persino l’Asaps, associazione amici della Polizia Stradale, ironizza su tale rigidità: «Gli austriaci – si legge in un post su Facebook – vogliono che il referto del tampone sia scritto in lingua inglese! Se è scritto in italiano il camionista viene respinto. Questa è l’Europa. Che ti impone la lingua di un paese che non fa neppure più parte dell’UE! Italia se ci sei batti un colpo. In tedesco però!».

La stessa Polizia Stradale che intanto – in attesa delle traduzioni – continua a effettuare il filtraggio in prossimità dell’uscita autostradale di Verona per regolare il deflusso dei mezzi commerciali diretti verso il Brennero.

Se interessati all’argomento non perdetevi l’intervista su #k44lavocedeltrasporto in collaborazione con Indel B 👇buon ascolto!

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link