Il mese di ottobre 2024 è stato dedicato da Alpega Group, azienda europea leader nella fornitura di SaaS (software as a service) per il settore dei trasporti, a celebrare gli autotrasportatori come veri e propri «eroi della strada».
Il Gruppo ha infatti organizzato per i camionisti incontri, food truck gratuiti, partite di basket e concorsi a premi durante un viaggio che ha attraversato Madrid, Valencia e Barcellona, per poi arrivare la scorsa settimana al famoso parcheggio francese di TruckEtape Béziers.
«Poiché il duro lavoro e la dedizione degli autotrasportatori sono molto preziosi per la nostra economia – spiega in una nota stampa Alpega – abbiamo deciso di andare in viaggio e ringraziarli di persona per essere dei fantastici ‘Roadheroes’. Gli autisti di camion mantengono le nostre economie e comunità in movimento senza intoppi e il loro contributo alla società è inestimabile. Attraverso questa gioiosa celebrazione, intendiamo onorare il loro duro lavoro, la loro dedizione e il loro ruolo vitale nel far progredire l’Europa».
L’obiettivo dell’iniziativa è in sostanza quello di avere «un impatto duraturo e positivo sugli autotrasportatori. In questo senso invitiamo professionisti della logistica, aziende e stakeholder del settore a unirsi a noi nella celebrazione dei conducenti di truck, riconoscendo il loro ruolo essenziale come spina dorsale del settore della logistica”.
Alpega è proprietaria a questo riguardo del sito specializzato RoadHeroes che connette autotrasportatori e possibili datori di lavoro. Il viaggio della società ha portato il team in varie località spagnole e francesi, dove si è messo in connessione con autisti e proprietari-operatori di diversi mercati, ascoltando le loro sfide in prima persona e promuovendo tra loro la comunicazione faccia a faccia.
Con 40 anni di esperienza alle spalle, Alpega gestisce oggi le piattaforme di borse merci Teleroute, Wtransnet e 123cargo, collegando oltre 85 mila trasportatori verificati in tutta Europa.