Il comune di Cervia è stato tra i più colpiti dall’emergenza maltempo che ha colpito duramente l’Emilia-Romagna. Nei giorni scorsi sono state tante le iniziative di solidarietà che si sono attivate per dare una mano alla popolazione locale, attraverso donazione di cibo, contributi economici e aiuti concreti di personale volontario che, attrezzato di pompe, pale e stivali, ha dato una mano per svuotare la grande montagna d’acqua che si è abbattuta sul territorio.
Tra questi, Domenico Zito, autista padroncino e socio del Conap di Piacenza, che ha messo il suo camion cisterna a disposizione per drenare quanta più acqua, detriti e fango possibili dal sito cervese. «È stata un’esperienza forte – ci racconta Domenico – Sul posto ho conosciuto tante persone speciali e di grande umanità. La ragazza che coordinava i lavori, anch’essa volontaria, era di una volontà e gentilezza eccezionali. Mai visto in vita mia una persona che si dava così da fare».
Sul posto, oltre ai volontari, era presente del personale della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco per coordinare le varie operazioni. «Senza i volontari questo Paese non andrebbe avanti», sottolinea Domenico. «Ma c’è ancora tanto da fare. Mancano personale e attrezzature. Lo Stato dov’è?»