A distanza di un mese dalla seconda campagna «Truck & Bus», che si è tenuta dal 13 al 19 giugno scorsi (ne avevamo parlato qui), ritorna l’operazione di controlli mirati sui mezzi pesanti eseguita dal network europeo delle polizie stradali Roadpol. La terza campagna comincia oggi, lunedì 18 luglio, per concludersi domenica 24 luglio.
I controlli, lo ricordiamo, verranno effettuati tanto sui mezzi pesanti destinati al trasporto merci che sui bus, e coinvolgeranno tutti i Paesi della UE (ad eccezione di Grecia e Slovacchia), Svizzera, Serbia e Turchia. In Italia le verifiche saranno svolte da personale della Polizia stradale e da altri soggetti competenti, il cui obiettivo sarà il controllo del rispetto delle regole sui mezzi con targa italiana e straniera.
I controlli saranno concentrati sul rispetto dei limiti di velocità, della normativa sul trasporto delle merci pericolose e di tutte le prescrizioni previste dalla normativa nazionale e comunitaria, tempi di guida e riposo e particolare attenzione verrà prestato allo stato psicofisico dei conducenti; saranno controllati anche il carico e i documenti di accompagnamento della merce.
Le prossime settimane di controlli previste dalla Roadpol si svolgeranno ottobre.