L’Autostrada del Brennero si tinge nuovamente di sangue, confermandosi una direttrice altamente pericolosa. Questa mattina all’alba tre veicoli pesanti sono rimasti coinvolti in un incidente all’altezza di Avio (Trento). Il gravissimo tamponamento, in corsia nord dell’A22, avrebbe visto uno dei tir cozzare contro un altro mezzo fermo nella piazzola di sosta, trascinando poi nell’urto anche un terzo camion.
Disgraziatamente nello scontro uno degli autisti era rimasto gravemente ferito. Estratto con le pinze idrauliche dai Vigili del Fuoco e trasportato in emergenza all’Ospedale Santa Chiara di Trento, è purtroppo deceduto poco dopo.
Per alcune ore il traffico è rimasto paralizzato e si sono formate code chilometriche in carreggiata nord per le difficoltà nel recupero dei mezzi pesanti e per il carico disperso.
Non è la prima volta che l’Autostrada del Brennero pretende il suo tributo di morte. Nemmeno tre mesi fa un incidente molto simile, praticamente nello stesso punto dell’A22, si era concluso con un morto e un ferito grave. E questo nonostante che, lo ricordiamo ancora, in quel tratto di autostrada sia vigente un divieto di sorpasso per veicoli superiori alle 7,5 tonnellate. Peraltro, gli incidenti in quel tratto sono frequenti anche i giorni di divieto di circolazione dei camion. Prova ne sia che anche lo scorso sabato 11 giugno, in coincidenza con l’arrivo di un numero consistente di turisti da nord e del traffico che di conseguenza si è generato, si è verificato un tamponamento fra tre auto e un furgone all’altezza, sempre all’altezza di Ala. In quel caso però si sono registrati dei feriti, ma nessuno ha perso la vita.
Un camion si ribalta in A1: autista gravemente ferito
A onor del vero quello avvenuto lungo la A22 non è l’unico incidente grave di questa triste giornata. Un altro ha avuto come teatro il tratto di A1 complanare che da Milano scende verso Piacenza Sud, in direzione A21 Torino-Brescia. Intorno alle 12 circa un camion, carico di sacchi di plastica, si è ribaltato andandosi ad adagiare e a incastrare sul guard rail laterale. In questo modo l’autista presente all’interno della cabina è stato ferito dalle lamiere e per di più era impossibilitato a uscire. È stato necessario l’arrivo dei vigili del fuoco per riuscire a estrarlo dalla cabina, mentre poi i sanitari del 118 arrivati con l’elisoccorso lo hanno trasferito in ospedale a Parma. L’autista, un marocchino di 53 anni, è in gravissime condizioni e la prognosi è riservata.