A poco meno di due anni dal tragico crollo del Ponte Morandi, ecco che il capoluogo ligure inaugurerà, il prossimo 3 agosto, alle ore 18:30 il nuovo Ponte Genova San Giorgio. Lo ha reso noto Marco Bucci, sindaco e commissario straordinario per la ricostruzione del viadotto sul Polcevera, sulla sua pagina di Facebook. Nella riunione consigliare il sindaco ha anche ufficializzato il nome del viadotto che si chiamerà ponte “Genova San Giorgio”.
Da domenica scorsa, e per tutta questa settimana, proseguiranno gli ultimi test di collaudo in cui sono impegnati 56 autoarticolati a pieno carico.
Sempre sulla sua pagina Facebook Bucci ha annunciato anche che «Riprendono oggi (ieri ndr) i lavori del Nodo ferroviario di Genova, infrastruttura che permetterà di separare il traffico merci da quello passeggero e di trasformare l’attuale linea ferroviaria di ponente in una metropolitana di superficie. Genova lo attende da un decennio, lo avremo nel 2024. In tempo perché possa contribuire alla svolta epocale per la città di Genova che dal 2025 avrà un sistema di trasporto pubblico completamente elettrico: parco autobus compreso. Siamo l’Italia del fare, vogliamo essere un modello di efficienza per il Paese. Non solo per il Ponte!»