Siamo in un momento di transizione davvero particolare, sia a causa della situazione emergenziale in corso, sia perché si fa sempre più pregnante l’attenzione verso sistemi di mobilità più sensibili all’ambiente, al processo di digitalizzazione e allo sviluppo di modalità di trasporto merci a basso impatto ambientale.
In questa puntata di K44 risponde si analizza come hanno reagito le diverse modalità di trasporto di fronte all’emergenza, quali modalità hanno sofferto di più e quali di meno, quante imprese di autotrasporto hanno chiuso e, al contrario, quanti corrieri sono nati.
Dall’analisi dei dati emerge, per esempio, una forte sofferenza del trasporto marittimo, vettore principale per il nostro Paese nella gestione dell’export.
Ma soprattutto si cerca di rispondere a una domanda che tormenta molti operatori del settore: cosa ha determinato l’aumento dei noli, quale sarà il loro andamento nei prossimi anni e quando torneranno a livelli contenuti?
A queste a tante altre domande abbiamo provato a dare una risposta con l’aiuto di Andrea Manfron (segretario generale FAI-Confrtrasporto) e di Luigi Merlo (presidente Federlogistica).
Buona visione e buona strada a tutti!