La logistica è sempre più attrattiva per i giovani in cerca di lavoro, ne avevamo parlato raccontando i dati della ricerca Jocbtech sull’identikit del “candidato medio” alla ricerca di un’occupazione nel settore e che nel 64% dei casi era risultato essere giovane, uomo, qualificato e flessibile. Ed è proprio per formare nuove competenze e nuovi professionisti del trasporto che il Consorzio Global, in collaborazione con l’International Studies College, ha dato vita al nuovo corso di Alta Formazione in Trasporto, Logistica e Shipping dedicato ai giovani che si affacciano per la prima volta al mondo della logistica, ma anche – e soprattutto – a coloro che sono già occupati all’interno di tutta la filiera del trasporto e che vogliono approfondire e certificare le proprie competenze.
La partecipazione al corso, erogato a distanza e con modalità e-learning, cioè con la possibilità di seguire le lezioni in forma sincrona o asincrona, consentirà inoltre l’accesso direttamente al secondo anno del corso di laurea in Mediazione Linguistica – Classe di laurea L12 – dell’International Studies College SSML (già Scuola Superiore per Mediatori Linguistici), riconosciuto dal ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Scelta della classe di laurea tutt’altro che casuale dal momento che le competenze linguistiche, in un mercato globale, sono sempre più richieste da imprese e Istituzioni.
Il corso sarà suddiviso in quattro aree tematiche – giuridica, psicologica-sociologica, gestionale e linguistico-formativa – per un totale di 21 insegnamenti erogati da stakeholder, professionisti ed esperti tecnici del settore che garantiranno agli studenti 61 crediti formativi universitari, oltre che l’accesso diretto al corso di laurea. Il costo? 3300 euro per il primo anno e poco di meno per i due anni successivi (3100 euro il secondo anno di corso e 2900 euro il terzo). Per iscriversi basta collegarsi alla piattaforma FAD (Formazione A Distanza) di Consorzio Global e seguire da remoto il corso.
«Abbiamo voluto dare una risposta concreta alla crescente richiesta di specializzazione nella filiera trasporto, logistica e shipping – spiega il presidente di Consorzio Global, Davide Falteri – Ai lavoratori già impiegati nelle imprese ciò che manca per poter accrescere le proprie competenze sono il tempo e la possibilità di spostarsi. La formazione a distanza si rivela quindi uno strumento prezioso, arricchito dal prestigio di una struttura universitaria istituzionalmente riconosciuta. La formazione a distanza ci consentirà di superare i confini geografici e di aprirci a tutto il territorio italiano. Penso ad esempio al personale che lavora nei porti di città come Venezia, Palermo, Trieste, Genova, per loro natura aperte al mondo, ma anche agli operatori del trasporto terrestre o agli studenti. Le iscrizioni sono aperte a tutti».