P&O Maritime Logistics, società di armamento che fornisce soluzioni marittime con una flotta di circa 400 navi, ha inaugurato una nuova rotta attraverso il Mar Rosso tra il porto di Jeddah – hub chiave tra Europa e Asia – e Port Sudan, in collaborazione con la compagnia di navigazione Unifeeder.
Secondo la società, il servizio garantirà una catena di approvvigionamento più efficiente ai clienti, con tempi di carico più rapidi per l’utilizzo di navi multi-trasporto (Multi Carrying Vessels – MCV) che miglioreranno l’attuale congestione portuale. L’impiego di navi di questo tipo ha infatti il doppio vantaggio di aggiungere volumi di carico e ridurre i tempi di attesa. Le MCV recentemente modificate dell’azienda possono trasportare ora merci in container, hanno pescaggio poco profondo, occupano meno spazio e possono accedere alle aree del porto cui le navi più grandi non possono adattarsi a causa delle loro dimensioni e lunghezza. Una caratteristica particolarmente utile quando si raccordano i porti feeder come Port Sudan (porti regionali intermodali e con collegamento via terra) ai porti hub come Jeddah (terminale di traffico che non necessita di collegamenti diretti con il sistema terrestre, perché opera il trasbordo dalle navi portacontainer madre direttamente alle navette locali).
P&O Maritime Logistics ha iniziato a modificare gli MCV in seguito alle prove di successo con l’MCV Topaz Lena, imbarcazione che ha ridotto i tempi di consegna addirittura del 70-80%. Topaz Lena e Topaz Volga sono già stati date in appalto per la nuova rotta e hanno iniziato a percorrerla, offrendo un servizio più rapido a Unifeeder, DP World e altri clienti. Su richiesta potrebbero già da ora essere disponibili fino a 10 MCV per questa ed altre rotte.
«La nostra proposta è particolarmente utile sulle rotte commerciali a basso volume e ad alta frequenza, come il Mar Rosso – ha commentato Martin Helweg, CEO di P&O Maritime Logistics – dove i nostri MCV possono fornire un servizio più efficiente ai clienti, con soluzioni multimodali e end-to-end».
«Il nuovo servizio con P&O Maritime Logistics segna la nostra prossima espansione al di fuori dell’Europa e non vediamo l’ora di far crescere la nostra attività in Africa e Medio Oriente – ha precisato Hui Khoon, direttore operativo di Unifeeder – Con la continua crescita del business del trasporto di merci containerizzate attraverso il Mar Rosso potremo capitalizzare le opportunità di mercato».