Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneUfficio trafficoTrafori Monte Bianco e Frejus: i sensi alternati e le chiusure di febbraio

Trafori Monte Bianco e Frejus: i sensi alternati e le chiusure di febbraio

-

Geie TMB e Sitaf hanno comunicato il calendario delle circolazioni a senso unico alternato e delle chiusure totali, adottate per consentire lo svolgimento dei lavori di manutenzione all’interno dei Trafori per il mese di febbraio 2019 (in allegato).

Relativamente al traforo del Monte Bianco, segnaliamo che  la circolazione sarà interrotta totalmente tra lunedì 18 e martedì 19 febbraio 2019, dalle ore 22:00 alle ore 06:00.

Si concretizza poi per Traforo del Monte Bianco la totale chiusura al traffico per effettuare lavori di manutenzione straordinaria che richiederanno circa due anni di tempo. Un intervento che oggi non è considerato urgente e che la Società italiana che gestisce il tunnel lo ha messo in programma fra 7/8 anni.

Secondo il sito di informazione Aostaoggi.it l’intervento straordinario in programma lascia non molto tempo per prendere decisioni sul futuro dell’infrastruttura tra cui la possibile costruzione della seconda canna. “Se la seconda galleria diventasse operativa prima della chiusura, il collegamento internazionale non verrebbe interrotto ma il rischio – ed è su questo che si concentrano molte delle obiezioni all’opera – è che i flussi di traffico aumenterebbero portando più inquinamento in un territorio alpino molto delicato e problemi di sicurezza”. Tra le conseguenze che porterà una così lunga chiusura del Traforo che collega l’Italia alla Francia, oltre ai mancati ricavi per la società del Traforo, preoccupa la deviazione dei traffici verso altri valichi alpini anche dopo la riapertura del tunnel.

Allegati

per conoscere i sensi unici alternati del Traforo del Monte Bianco, clicca qui

per conoscere i sensi unici alternati del Traforo del Frejus, clicca qui

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link