Con l’approvazione del Garante della Concorrenza e del Mercato Italiano (AGCM), la danese Scan Global Logistics (SGL) ha completato l’acquisizione della Foppiani Shipping & Logistics in Italia (FSL). L’operazione di acquisizione del 100% delle quote dell’azienda pratese si era avviata nell’aprile scorso e si attendeva il parere delle autorità antitrust per dare il via libera alla SGL di dotarsi di una presenza in Italia.
Foppiani Shipping & Logistics è un importante spedizioniere italiano con sede a Prato, specializzato in servizi di trasporto aereo e marittimo con forte presenza nei settori della moda, dell’arredamento, dei prodotti di alta gamma e dell’automotive. 160 dipendenti in Italia, 250 nelle filiali in Cina, Hong Kong, Giappone, Singapore, Corea del Sud e Stati Uniti, la FSL genera un fatturato annuo di 115 milioni di euro.
Scan Global Logistics offre soluzioni logistiche end-to-end con una vasta gamma di servizi, tra cui trasporto aereo, marittimo, ferroviario, su strada, magazzinaggio e qualsiasi altra attività connessa. SGL ha una rete globale che copre sei continenti, 160 uffici e oltre 3.500 dipendenti che lavorano in stretta collaborazione per offrire soluzioni personalizzate a livello mondiale.
Negli ultimi anni, la presenza di SGL in Europa è cresciuta grazie ad acquisizioni in Portogallo, Romania, Svizzera e Ucraina. Stabilire una presenza in Italia per sostenere il percorso di crescita era, da tempo, un obiettivo necessario per completare la presenza di SGL nelle maggiori economie europee, come ha dichiarato Allan Melgaard, CEO di SGL: «Da tempo l’Italia era una priorità per SGL, e siamo entusiasti di dare il benvenuto in famiglia a Foppiani. Fin dal primo incontro è stato evidente che c’era ‘intesa’ sul modo di fare impresa, il focus sui clienti e l’attenzione ai dipendenti. L’Italia rappresenta un’enorme opportunità in diversi settori, e crediamo fermamente che Foppiani sia la piattaforma giusta per far crescere ulteriormente il nostro business, sia con i clienti esistenti che con i nuovi.».
Dal canto loro, Enrico Rossi e Paolo Cavicchi, proprietari di Foppiani, hanno aggiunto che «I nostri clienti e collaboratori sono la ragione principale del nostro successo. Con SGL abbiamo trovato un’azienda che condivide il nostro approccio al business e alla vita. Con la presenza globale e i servizi di SGL, possiamo ampliare ulteriormente il nostro raggio d’azione e servire ancora meglio i nostri clienti.». La solida posizione di FSL sarà per SGL una base su cui poter sviluppare i servizi per il mercato italiano e verso le principali rotte commerciali.