Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneLeggi e politicaRimborso accise primo trimestre 2024: al via le domande

Rimborso accise primo trimestre 2024: al via le domande

Da aprile è possibile presentare istanza per ottenere il rimborso delle accise relativo agli acquisti di carburante avvenuti dal primo gennaio al 31 marzo 2024, utilizzando l'apposito software pubblicato sul sito dell’Agenzia delle Dogane

-

Dall’inizio del mese è possibile presentare le domande in via telematica per il rimborso delle accise relative agli acquisti di gasolio effettuati per il primo trimestre del 2024, utili a rifornire veicoli con massa pari o superiore alle 7,5 tonnellate adibiti al trasporto merci conto di terzi e con classe ecologica da Euro V in su
Lo comunica l’Agenzia delle Dogane con una nota del 20 marzo 2024, con cui informa che sono disponibili sul proprio sito i documenti e il software necessari alle aziende di autotrasporto per presentare domanda.

La misura del rimborso è pari a 214,18 euro per mille litri di gasolio.

Oltre che telematica, la richiesta di rimborso può avvenire anche in formato cartaceo, affidandola a un supporto informatico (CD – rom, DVD, pen drive USB) da consegnare, insieme alla stampa della domanda, all’Ufficio delle Dogane territorialmente competente.

Inoltre, per chi invece del rimborso intendesse avvalersi della compensazione del credito d’imposta, può utilizzare sul modello F24 il codice tributo «6740».

Ricordiamo pure che i crediti sulle accise generati rispetto agli acquisti riferiti al quarto trimestre 2023 potranno essere utilizzati in compensazione entro il 31 dicembre 2025. Da tale data decorre il termine, previsto dall’art. 4, comma 3, del D.P.R. n. 277/2000, per la presentazione dell’istanza di rimborso in denaro delle eccedenze non utilizzate in compensazione, da presentare entro il 30 giugno 2026.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link