Oltre 200milioni di euro di risparmio soltanto lo scorso. A questo risultato è giunta l’alleanzaRenault-Nissan integrando le operazioni logistiche. Più precisamente è statobattezzato il porto Tyne, sito nell’Inghilterra nordorientale, l’unico centrodi importazione di tutti veicoli Nissan, Infiniti e Dacia.
Non è la prima mossadi un processo che è già passato ha integrato i materiali diimballaggio, le operazione di carico e scarico e quelle di trasporto, ma più ingenerale il team che presiede all’intero processo sia in Europa sia in paesichiave come Brasile, Russia, India e Cina, e che si occupa anche di tutte le problematiche doganali.
«Trasferirsi in un unico porto consolidato è l’ultimopasso nell’approfondimento della collaborazione tra Renault e Nissan. Utilizzandola stessa porta per accedere in questa regione critica, vengono ridotti e costie il livello delle complessità» ha dichiarato Christian Mardrus, responsabiledella logistica per l’alleanza Renault-Nissan.