20 milioni di sterline, ovvero circa 24 milioni di euro. È quanto ha stanziato il governo del Regno Unito per migliorare le infrastrutture dei parcheggi per camion. Il finanziamento fa parte dell’attuale fondo di 169 milioni di sterline (circa 200 milioni di euro) di National Highways (l’ente britannico che si occupa delle autostrade e delle strade statali) ed è rivolto specificamente al miglioramento della sicurezza, dell’illuminazione e dei servizi igienici (bagni e docce) all’interno delle aree di servizio per i conducenti di veicoli pesanti.
La misura si aggiunge a quelle già stanziate dal governo inglese negli scorsi mesi per migliorare le condizioni di lavoro dei conducenti di mezzi pesanti e, più in generale, per affrontare il grave problema della carenza di autisti nel Paese. Tra le principali misure, ricordiamo lo stanziamento di 34 milioni di sterline per la creazione di nuovi «HGV Skills Bootcamps» (corsi di formazione) per formare circa 11.000 nuovi autisti di camion, oltre all’incremento delle retribuzioni salariali.
Grazie alle misure adottate, negli ultimi sei mesi gli uffici della DVLA (l’equivalente della nostra Motorizzazione Civile) hanno elaborato più di 240.000 domande di patenti professionali (autobus e camion) e nel dicembre 2021 hanno rilasciato il 150% in più di patenti professionali provvisorie (14.210 in totale) rispetto all’equivalente mese pre-pandemia del dicembre 2019.