Anche QVC, canale shopping statunitense attivo anche sul web tramite il sito www.qvc.it rilancia le sue attività logistiche in Italia, aprendo un polo logistico e di distribuzione di 20 mila mq a Castel San Giovanni, nei pressi di Piacenza. E questo stimola per lo meno due considerazioni: innanzi tutto conferma che a vivacizzare il mercato immobiliare logistico e anche a caratterizzarne l’offerta è sempre più il mondo dell’e-commerce; inoltre, per l’ennesima volta Piacenza si conferma capitale italiana della logistica.
Per sbarcare a Piacenza, in particolare, QVC ha investito una cifra di poco superiore ai 5 milioni di euro, assumerà un centinaio di persone in un sito in cui verranno movimentati oltre 17 mila tipologia merceologiche riferite a oltre 500 marchi. Ogni giorno, al momento attuale, partiranno 15.000 pezzi, ma già a fine anno di potrebbe arrivare a 40.000. Anche perché il tasso di filedelizzazione del cliente italiano è molto elevato, al punto che arriva a effettuare circa 25 acquisti all’anno, molto più della media di altri paesi. E non a caso, fino a poco tempo fa era un magazzino tedesco a servire l’Italia, mentre adesso non soltanto la logistica si avvicina al cliente finale, ma si tingono di tricolore anche i fornitori dell’azienda televisiva e di e-commerce, visto che il 47% dei prodotti commercializzati sono realizzati da aziende italiane.
Per quanto riguarda l’attività logistica, QVC ha scelto di affidarsi a Geodis Logistics.