Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneQuel nastro giallo sullo specchietto per dire: «Grazie, camionisti!»

Quel nastro giallo sullo specchietto per dire: «Grazie, camionisti!»

La UICR (Unione mondiale delle associazioni degli autisti professionali) ha invitato tutti gli utenti della strada a esporre sul retrovisore una fettuccia gialla come gesto di riconoscenza per ringraziare chi effettua trasporti merci in tutto il mondo

-

Se in questi giorni vedrete in giro veicoli con un nastro giallo attaccato allo specchietto, sappiate che è un piccolo gesto simbolico per ringraziare gli autotrasportatori di quello che hanno fatto e stanno continuando a fare in tempi di emergenza Covid.
Si tratta di un’iniziativa simbolica – ma comunque molto gradita – lanciata dall’UICR (Unione mondiale degli autisti professionali), nell’ambito della Sesta Giornata internazionale a loro dedicata.

L’Unione ha invitato tutti gli utenti della strada, dal 10 al 14 maggio e a prescindere dal tipo di veicolo che guidano (auto, camion, furgone, moto o anche bicicletta), a esporre un nastro giallo sullo specchietto retrovisore come segno di ringraziamento e di solidarietà nei confronti dei camionisti e degli autisti di autobus.

«È una maniera di riconoscere il merito e la dedizione di chi ogni giorno viaggia per ore a bordo di mezzi pesanti o trasporta sui commerciali le merci di chi ordina online, costituendo un perno imprescindibile per l’economia – spiegano all’UICR – Gli autisti sono persone sempre impegnate ad acquisire la competenza necessaria per guidare un camion e la successiva formazione, fondamentale per conoscere le nuove tecnologie. Agli autisti professionisti va riconosciuta una grande professionalità in materia di sicurezza e di conoscenza della legislazione e la capacità di sacrificarsi per mantenere il mondo dei trasporti sempre in movimento. A loro non manca infine una forte personalità, con doti di indipendenza e resistenza alle avversità non comuni. Per tutti questi motivi gli va detto grazie».

«È un lavoro difficile, che allontana dalla famiglia e che va ancor più tutelato per il futuro – ha sottolineato Vincenzo Iuzzolino, presidente associazione italiana ‘Noi camionisti’ che rappresenta l’Italia all’interno della UICR – Durante la pandemia non ci siamo mai fermati e abbiamo sempre garantito l’approvvigionamento dei supermercati e l’arrivo delle merci. Per questo chiediamo un piccolo segno di solidarietà a tutti i nostri colleghi e a chiunque voglia riconoscercelo».

L’ UICR ha anche aperto una pagina Facebook dedicata all’evento al link https://www.facebook.com/groups/int.dayofprofessionaldrivers.

Si può anche scaricare una locandina in diverse lingue, tra cui l’italiano, all’indirizzo https://uicr.org/wp-content/uploads/2021/03/6.-Tdbkf_Italien.pdf.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link