Veicoli - logistica - professione

HomeVeicoliEventi e saloniQuante aziende tornano a produrre in casa e come cambia il commercio internazionale? Le risposte all'assemblea Alsea

Quante aziende tornano a produrre in casa e come cambia il commercio internazionale? Le risposte all’assemblea Alsea

Lunedì 10 ottobre 2022, presso la sede della Camera di Commercio di Milano, l’Assemblea Pubblica Alsea, preparata in collaborazione con il Politecnico di Milano, sarà dedicata a «Crisi della globalizzazione e reshoring: i nuovi equilibri del commercio internazionale»

-

Una cosa è certa: l’Europa e con essa l’Italia hanno scoperto all’improvviso cosa voglia dire aver bisogno di mascherine per proteggersi e e non riuscire a trovarle perché si producono soltanto altrove; cosa voglia dire bloccare o rallentare la produzione di veicoli perché mancano i microchip in quanto prodotti per lo più in un paese lontano; cosa voglia dire affidare il proprio approvvigionamento energetico a una sola fonte che all’improvviso rischia di fermarsi. Fatto sta che dopo queste e altre scoperte la globalizzazione ha in parte scricchiolato e improvvisamente si è cominciato a parlare di reshoring, di nearshoring e friends-shoring.

In realtà le prime manifestazioni del fenomeno erano emerse un paio di anni fa, tanto che il report sul «Ruolo dell’Italia nelle catene globali del valore» realizzato dall’Osservatorio Export Digitale del Politecnico di Milano con Alsea nel 2021, arrivava alla conclusione che già nel maggio 2020 si registravano 171 casi di reshoring verso l’Italia e che al riguardo il nostro paese era secondo in Europa (dopo la Francia) per numero di rientri.

Ma oggi la situazione è cambiata. In che modo? Cosa si stanno muovendo le aziende italiane e quelle straniere in questo contesto? Quali sono i driver che guidano le scelte delle aziende in questo difficile scenario internazionale? Lunedì 10 ottobre 2022 l’Assemblea Pubblica Alsea, preparata in collaborazione con il Politecnico di Milano e intitolata «Crisi della globalizzazione e reshoring: i nuovi equilibri del commercio internazionale», cerca di individuare una risposta.

L’Assemblea, che si terrà presso la prestigiosa sede della Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza Lodi, inizierà con i saluti istituzionali del Presidente della CCIAA di Milano, Carlo Sangalli, e del Presidente di Alsea, Betty Schiavoni, mentre il professor Stefano Elia del Politecnico di Milano presenterà gli ultimi dati aggiornati sul tema.
A seguire ci sarà una tavola rotonda in cui rappresentanti di primarie aziende italiane (Salmoiraghi, Atala, Energica Motor Company, ecc) spiegheranno le scelte che hanno attuato sul reshoring, mentre il professor Giulio Tremonti fornirà un contributo conducendo alcune riflessioni sul contesto internazionale.
Le conclusioni sono affidate al Presidente di Fedespedi, Alessandro Pitto, ed a quello di Confetra, Carlo De Ruvo.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link