L’operatore svizzero del trasporto combinato Hupac archivia il 2013 con un aumento dell’1,7% del volume dei trasporti, trasportando su rotaia complessivamente 656.877 spedizioni stradali.
Il traffico si è dimostrato particolarmente vivace nello snodo di Anversa. Ad aprile è stato avviato un nuovo collegamento tra il terminal Combinant di Anversa e quello di Busto Arsizio, con quattro partenze a settimana. Sulle relazioni Anversa D Barcellona e Anversa D Verona è stato possibile aumentare il numero delle corse settimanali. In risposta alla crescita della domanda è stata incrementata anche la frequenza sui collegamenti Singen D Busto e Singen D Duisburg. Nel complesso, il traffico non transalpino sull’asse ovest-est ha registrato una crescita dello 0,9%.
La messa in esercizio dei tunnel del Gottardo nel 2017 e del Ceneri nel 2019 aprirà nuove possibilità e gli investimenti nella rete italiana avranno un ritorno anche per la Svizzera, dal momento che permetteranno di ridurre gli attuali contributi d’esercizio destinati al traffico combinato.
Sviluppo del traffico
|
2013 |
2012 |
in % |
Transalpino via CH |
380.502 |
373.419 |
1,9 |
Transalpino via A |
52.288 |
53.425 |
-2,1 |
Transalpino via F |
3.368 |
139 |
2.323 |
Totale transalpino |
436.158 |
426.983 |
2.1 |
Nazionale CH |
3.228 |
3.378 |
-4,4 |
Import/export CH |
66.808 |
66.531 |
0.4 |
Altri traffici |
150.683 |
149.322 |
0,9 |
Totale non transalpino |
220.719 |
219.231 |
0,7 |
Totale |
656.877 |
646.214 |
1,7 |