Il porto di Trieste ha partecipato alla missione governativa organizzata in questi giorni in Iran dai ministeri degli Esteri, Sviluppo Economico, Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Infrastrutture e Trasporti con Confindustria e Ice. Si tratta del terzo incontro in meno di un mese per il commissario dell’APT, Zeno D’Agostino con rappresentanti istituzionali ed operatori economici iraniani, volta a sancire la collaborazione con il porto di Bandar Abbas, situato sullo stretto di Hormuz, sviluppandone i dettagli operativi. Condivisione di modelli e modalità di gestione del demanio e delle concessioni, con particolare riferimento ai partner privati; trasferimento di know how e best practice sull’integrazione tra le attività terminalistiche e quelle ferroviarie e intermodali; condivisione di esperienze e modelli di gestione delle zone franche, sono i principali punti dell’accordo che sono stati trattati durante l’incontro.
«Siamo soddisfatti di aver già avviato il secondo step dell’accordo con il porto di Bandar Abbas – ha commentato D’Agostino – Questa nuova missione ci ha permesso di discutere sulle nuove opportunità commerciali che si stanno aprendo con il Golfo Persico e di approfondire le reciproche conoscenze nel settore portuale e logistico tra i due scali. L’appoggio e la forte attenzione del Governo e della Regione FVG, sono stati fondamentali in questa fase».
In foto: Il commissario dell’APT, Zeno D’Agostino con il direttore generale della Port & Maritime Organization, M. Ali A. Saidipour