Ci riprova il Sistri, il sistema ditracciabilità dei rifiuti che sarebbe dovuto partire nel lontano giugno 2011.non era mai riuscito a trovare concreta attuazione. Un decreto del ministerodell’Ambiente stabilisce un nuovo calendario di partenza, in cui viene indicatoil 1° ottobre come data di avvio limitatamente ai produttori di rifiutipericolosi con più di 10 dipendenti e per enti e aziende che gestiscono questotipo di rifiuti.
Parte a ottobre il Sistri per i rifiuti pericolosi. A marzo per tutti gli altri
-
Per tutti gli altri vengono l’avvio viene fatto slittare al 3 marzo2014. anche se possono aderire prima di tale data su base volontaria. In ognicaso per tutto il 2013 il pagamento del contributo, altro aspetto che tantoaveva indispettito le aziende, rimane congelato.
Obiettivo espresso dal ministro Corrado Cliniè quello di semplificare e di rimuovere tutte quelle «pesantezze burocratiche»che avevano caratterizzato il Sistri nella prima versione. Ma ovviamente ci sonoanche da superare una serie di difficoltà dal punto di vista tecnico, bisognafar ripartire il lavoro della Selex – società del Gruppo Finmeccanica – che duranteil periodo di sospensione del sistema aveva dovuto mettere in cassaintegrazione i dipendenti, bisogna effettuare tutte le verifiche e gliaggiornamenti del caso. A questo scopo ci sarà uno step di aggiornamento dainizio maggio a fine settembre, relativamente alle imprese coinvolte nella partenzadi ottobre, e un altro, da ottobre a fine febbraio, per testate l’avvio dimarzo.