Continua a espandersi la retePalletways nel nostro Paese. Il network europeo, specializzato nella movimentazione di merce pallettizzata e operativo in Italia dal 2002, realizza un nuovo HUB in provincia di Bologna, in una zona strategica, collegata alle vicine Autostrade A1, A13 e A14 e a pochi chilometri dalle tangenziali del capoluogo emiliano.
La nuova struttura di Sala Bolognese nei prossimi mesi ospiterà anche la sede e la direzione di Palletways Italia, attualmente site a pochi chilometri di distanza, a Calderara di Reno.
Il nuovo sito logistico avrà una superficie di circa 30.000 metri quadri tra uffici e area operativa,conspazi concepiti per velocizzare l’operatività quotidiana, assicurando una crescita organica del business e migliorando l’ecosostenibilità dell’attività .
Con un investimento di circa 10 milioni di euro, Palletways si pone l’obiettivo di modernizzare l’infrastruttura del network italiano al fine di alzare il livello di sicurezza dei lavoratori, ma anche agevolare il lavoro dei concessionari e fornire ai clienti servizi più efficienti e alti standard qualitativi.
«Oggi sveliamo un’importante novità non solamente per il network ma per l’intera area metropolitana di Bologna interessata dai lavori e per il tessuto produttivo emiliano. – dichiara Massimiliano Peres, Ceo di PalletwaysItalia, aggiungendo come il gruppo investa costantemente – per innovarsi e garantire ai clienti i più alti standard di qualità . Pur in un contesto economico così difficile come quello degli ultimi anni, Palletways ha voluto sostenere un significativo investimento a testimonianza dell’importanza dell’Italia per il Gruppo». Secondo il Ceo «L’area di Bologna sarà ancora per molti anni il centro strategico dell’operatività del Network in Italia. La nuova struttura, insieme alle nostre persone e all’eccellente squadra dei Concessionari, ci consentirà di portare avanti i nostri obiettivi di crescita, con un occhio sempre più attento alla sicurezza delle nostre risorse e alla sostenibilità ambientale del nostro business».
Il nuovo centro logistico di Sala Bolognese avrà la cErtificazione Very Good di BREEAM (Building Research Establishment Environmental Assessment Method), un protocollo che valuta la sostenibilità degli edifici. La struttura sarà dotata di 1.100 pannelli fotovoltaici posizionati su parte della superficie del tetto e di torrette per la ricarica elettrica dei veicoli. L’area sarà inoltre interessata da opere di mitigazione ambientale, come per il recupero delle acque piovane, la piantumazione di 130 alberi e altre specie, la realizzazione di una pista ciclabile che connetterà il comparto industriale con la vicina stazione ferroviaria.
Il nuovo Hub di Sala Bolognese si inserisce tra gli altri due hub regionali di Mesero (Mi) e di Avellino, che coprono il Nord e il Sud Italia per agevolare l’interscambio delle merci nelle rispettive aree e garantire una presenza capillare di Palletways su tutta la penisola.