Quella delle frodi dei pallet è un’attualissima vecchia storia che si ripete da decenni. Il meccanismo è più o meno sempre lo stesso: gli imballaggi in legno vengono rubati e, grazie a società fantasma che emettono fatture false, reimmessi su un mercato nero parallelo, a prezzi ovviamente più bassi, dove all’introito del furto si aggiunge anche l’evasione dell’IVA. I numeri sono allarmanti: Legambiente ha stimato in 720 milioni di euro il giro d’affari del racket di pallet nel nostro Paese, mentre Conlegno ha stimato al 30% la quota del mercato dei pallet usati gestiti illegalmente.
Questa pratica controversa è da tempo sotto i riflettori degli investigatori. L’ultimo bollettino della Guardia di Finanza relativo al biennio 2021-2022 (dati aggiornati fino al 31 luglio) parla di «8.126 pallet sottoposti a sequestro, prioritariamente per violazioni in materia di sicurezza prodotti». Sempre nello stesso arco temporale, le fiamme gialle hanno condotto numerose operazioni di sequestro. Una delle ultime maxi-indagini è relativa allo scorso aprile ed è tra quelle che hanno destato più clamore: 16 persone sono state denunciate nel lucchese per aver messo in piedi un giro di dieci società fantasma che producevano fatture false per un ammontare totale di oltre 10 milioni di euro, con un’evasione fiscale di 2,2 milioni.
Il modus operandi della società incriminata consisteva nell’acquisto di pallet usati, verosimilmente dal mercato nero. Per mascherare la reale provenienza, la società faceva poi emettere fatture false da società fantasma o fittizie. L’impresa lucchese saldava tali acquisti mediante bonifici e tali provviste, come spiega la GdF, «venivano immediatamente prelevate in contanti da amministratori prestanome, che consegnavano il denaro agli amministratori occulti i quali, a loro volta, provvedevano ad acquistare i pallet dal mercato nero. Il prelievo del contante ai bancomat di un amministratore occulto veniva anche ripreso con video e lo stesso veniva trovato in possesso di diversi bancomat e carte di credito intestate a società fittizie in cui lo stesso non rivestiva alcuna carica».
Al tema delle evasioni fiscali nel commercio dei pallet abbiamo dedicato un episodio della nostra serie video «4 minuti di…» (guarda il video qui). Per ulteriori approfondimento sull’argomento, rimandiamo al nostro numero monografico di luglio 2022, interamente dedicato proprio alla questione del pallet (puoi sfogliarlo qui).