Mercitalia Shunting & Terminal, società delPolo Logistica (Gruppo FS) si è dotata di 10 nuovi veicoli destinati ai servizi di trasporto end to end.
I veicoli si occuperanno dei trasporti di primo e di ultimo miglio affiancandosi a quelli ferroviari, avviando così un rapporto sinergico tra ferro e gomma. I nuovi 10 mezzi -trattori e semirimorchi – si aggiungono alla flotta di proprietà di 9 motrici e rimorchi per composizione autotreno, acquisiti con il ramo di azienda Autamarocchi.
L’acquisto dei nuovi mezzi rientra nel Piano Industriale del Polo Logistica incrementando l’intermodalità e contribuendo agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile del Gruppo FS.
Sabrina De Filippis, AD di Mercitalia Logistics, puntualizza che «L’integrazione dei nuovi camion all’interno della nostra flotta ci consente di compiere un altro passo per offrire ai nostri clienti servizi di trasporto end to end, dal primo all’ultimo miglio, con un’azione sinergica tra ferro e gomma».
I nuovi camion sono dotati delle più sofisticate tecnologie per una maggiore sicurezza stradale, grazie ai sistemi di assistenza alla guida e alla connettività. I veicoli, a basse emissioni, sono inoltre già predisposti per utilizzo di carburanti prodotti da fonti rinnovabili.