Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneUfficio trafficoMercedes-Benz Global TechMasters Truck, è turco il miglior team, l'italiano è secondo

Mercedes-Benz Global TechMasters Truck, è turco il miglior team, l’italiano è secondo

-

Si è conclusa nei giorni scorsi la quinta edizione del concorso Mercedes-Benz Global TechMasters, la competizione che ha coinvolto i tecnici della Rete della Stella. Un evento conclusivo di un programma internazionale volto alla motivazione e alla professionalizzazione del personale di assistenza. La rosa dei 63 finalisti giunti a Stoccarda è stata selezionata in eliminatorie a livello nazionale su seimila concorrenti provenienti da Belgio, Brasile, Germania, Italia, Portogallo, Svizzera, Spagna, Sudafrica e Turchia.
L’edizione 2013 ha proclamato il team turco come il miglior service team Mercedes-Benz del mondo, secondi si sono classificati i rappresentanti del team italiano, il terzo posto è stato occupato dai tedeschi.
Nel Mercedes-Benz Global TechMasters viene valutato l’intero processo di officina, dall’accettazione del veicolo e diagnosi preliminare alla riparazione, fino alla riconsegna. Ognuno dei 63 finalisti ha svolto prove pratiche e teoriche riguardanti il proprio job-profile e le prestazioni individuali sono poi confluite nella valutazione complessiva del team, completata da un esame di squadra.
Le prove affrontate in finale sono state: Competence Circle, ovvero mini stazioni da 15 minuti in cui i finalisti sono stati chiamati a svolgere esercizi tecnici in gruppo; Team Exam, per testare le relazioni interne al gruppo (team working); Test Teorico, individuale online (60 min.); Practical team session in cui la squadra aveva due veicoli da analizzare, effettuare la diagnosi del guasto e trovare la soluzione.
I sei componenti del Team Italiano, che dovevano difendere il titolo conquistato nel 2011 e che hanno sfiorato l’obiettivo portando a casa un onorevole secondo posto sono, suddivisi nei rispettivi job profile:
1. Alan Tempini, Consulente Tecnico alla Agricar Diesel di Brescia
2. Marco Bianchi, Tecnico di Diagnosi alla Max Service di Pisa
3. Guido Pighi, Tecnico di Sistema Catena Cinematica alla Gino di Albenga
4. Loris Bianchin, Tecnico di Sistema Autotelaio alla Carraro di Treviso
5. Matteo Arancio, Tecnico di Manutenzione alla Novauto Novelli 1934 di Tortona
6. Andrea Zambon, Venditore di ricambi e accessori alla Trivellato di Vicenza
Coach del team: Gabriele Lovati di Mercedes-Benz Italia.
Nato nel 2005, il Global TechMasters è dedicato un anno alle vetture e il successivo ai truck. Il prossimo appuntamento per i veicoli da lavoro è quindi per il 2015.

Galleria fotografica

close-link