Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneLogisticaMaersk vola… con il cargo aereo

Maersk vola… con il cargo aereo

Dopo l’estate decollerà – letteralmente – Maersk Air Cargo, la nuova compagnia aereo con cui il vettore globale danese andrà a occupare anche questo anello della logistica. Avrà come hub lo scalo di Billund, in Danimarca, e inizierà l’attività con cinque aerei a cui se ne aggiungeranno presto altri tre per i collegamenti Usa-Cina

-

C’erano una volta le compagnie di trasporto container con le loro attività delimitate. Poi, progressivamente si sono allargate, arrivando a coprire attività relative ai diversi anelli della catena e alle diverse modalità con cui movimentare merci. L’ultima tendenza adesso è evidente. Per coglierla è sufficiente… alzare la testa. Proprio nel momento in cui Msc mostra serio interesse e prospettive per Ira Airways, ecco che Maersk, l’altro vettore globale con cui si contende il titolo del «più grande» scende in campo proprio nel cargo aereo e si inventa la Maersk Air Cargo. Prenderà il volo dopo la prossima estate e utilizzerà come hub di riferimento il secondo scalo della Danimarca (paese del quartier generale della compagnia), quello cioè di Billund, e opererà inizialmente tramite cinque aerei, due nuovi B777F e tre aerei cargo B767-300 in leasing, a cui si aggiungeranno tre nuovi B767-300 cargo da qui al 2024 per gestire i servizi Usa-Cina affidato inizialmente a un operatore terzo. Anche se di fatto a favorire la creazione del nuovo operatore sarà il trasferimento delle attività dell’attuale operatore interno Star Air, un vettore che supporta clienti e la logistica end to end di Maersk.

Cosa giustifica una tale scelta? «Il trasporto aereo è un fattore cruciale per la flessibilità e l’agilità delle catene di fornitura globali – risponde Aymeric Chandavoine, direttore generale logistica e servizi di A.P. Moller – Maersk – perché permette ai nostri clienti di affrontare le sfide della catena di fornitura in tempi critici e fornisce opzioni di modalità di trasporto per carichi di alto valore». In pratica una maniera «per soddisfare ancora meglio le esigenze dei nostri clienti». Un’enfasi che si ritrova poi nell’organizzazione che la compagnia dice che adotterà, creata per riuscire a far arrivare il carico aereo con puntualità ed esattamente nel luogo richiesto dal cliente

Torben Bengtsson, direttore generale Air & LCL del gruppo A.P. Moller – Maersk, pone invece l’accento sulla strategia sottesa all’operazione, finalizzata a «offrire ai clienti una combinazione davvero unica di trasporto aereo integrato con altre modalità di trasporto. Vediamo una crescente e continua domanda di trasporto aereo di merci sia oggi che in futuro, così come una crescente domanda di logistica end-to-end, per cui è importante per noi rafforzare la nostra capacità controllata e avanzare ulteriormente nella nostra strategia di trasporto aereo di merci».  
Con Maersk Air Cargo l’operatore logistico mira a gestire un terzo del suo tonnellaggio aereo annuale all’interno della sua rete di trasporto.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link