Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneLeggi e politicaLuce verde per gli incentivi all'acquisto di veicoli e rimorchi. Scogli per quelli sulla formazione

Luce verde per gli incentivi all’acquisto di veicoli e rimorchi. Scogli per quelli sulla formazione

-

Sono almeno un paio di settimane chetutto il mondo dell’autotrasporto ha gli occhi puntati sulla GazzettaUfficiale. Perché dovevano essere pubblicati una serie di decreti moltoimportanti contenenti sostegni finanziari per le aziende con cuiinvestire in strumenti di lavoro o in capitale umano. Detto altrimenti, inveicoli euro 6 o in semirimorchi con EBS (rottamandone un altro ultradecennale)o piuttosto in formazione.
Ebbene quest’ultimo decreto, che stanza 16 milioni, sembraessersi incagliato negli scogli della burocrazia, non senza un qualche mistero.Nel senso che in realtà il decreto è comparso in rete sul sito del ministero, preannunciandone l’imminente  pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. Dopo qualche giorno, invece, spuntafuori che la Corte dei Conti ha avanzato dei rilievi e che quindi la partitapotrebbe allungarsi.
I dubbi nascono dal fatto che il decreto in questione non è propriamente una novità, ma una sorta di riproposizione in fotocopia di provvedimenti già adottati lo scorso anno e in quello precedente senza però che fossero avanzati rilievi di sorta. Perché invece quest’anno sorgono questioni?. Evidentemente, le «cose cambiano»… 

Le cose stavano per cambiare anche perl’altro decreto, quello sugli incentivi all’acquisto di veicoli e altri. Estavano per cambiare – si dice – perché c’era stato il tentativo di qualcuno dimodificarne in piccola parte il contenuto, di rendere possibile l’incentivo nonsoltanto per chi «acquistava» i veicoli, ma anche per chi si limitava a «prenotarli».Non vale la pena di approfondire l’argomento, anche perché questa prospettiva sembra scemata e il decreto dovrebbe essere in dirittura d’arrivo unitamente a una circolare ministeriale molto importante in cui sichiariscono una serie di dettagli applicativi. Si chiarisce, tanto per fare unesempio, se i carrelli elevatori o i navigatori satellitari possano o menorientrare nella categoria degli accessori finanziabili (e la risposta – lo anticipiamo– è «no»), le modalità con cui presentare domanda e i modelli da utilizzare aquesto scopo. 
In ogni caso, siccome la pubblicazioneè imminente e siccome in passato ci sono stati anche cambiamenti dell’ultimaora, tanto vale attendere ancora qualche ora per essere certi di raccontarvi lamisura in modo definitivo.   
Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link