VGP, azienda che realizza e fornisce parchi logistici e semi industriali, ha dato il via ai lavori per la realizzazione di una nuova sede logistica per conto di GLS Enterprise (società del gruppo GLS), uno tra i principali player di corriere espresso in Italia. La nuova sede sorgerà a Parma su una superficie complessiva di 18.865 metri quadri e sarà consegnata a novembre 2022.
Il nuovo centro sarà dedicato allo smistamento merci per il gruppo GLS e rappresenta il primo investimento di VGP nell’area di Parma. La superficie coperta sarà di 5.150 m² – divisa tra uffici e magazzino – a cui si aggiungono un’importante area di circa 10.000 m² dedicata al transito e al parcheggio di camion e furgoni e 2.800 m² di spazio verde. La sede sorge in una posizione strategica, grazie anche agli ottimi collegamenti stradali presenti, infatti si trova a soli 5 minuti dal casello di Parma dell’autostrada A1 che collega Milano, Bologna e Roma.
Il nuovo parco logistico sarà costruito seguendo elevati standard ambientali, tra cui la certificazione BREEAM Excellent, il riconoscimento più rilevante per attestare la sostenibilità degli edifici a livello internazionale. Il sito sarà dotato di un impianto fotovoltaico che garantirà un terzo del fabbisogno energetico del Park, che sarà dotato di 20 punti di ricarica per i mezzi elettrici di GLS.
«Siamo orgogliosi di essere qui oggi a celebrare un altro importante traguardo per VGP Italy con la posa del primo pilastro del nuovo immobile che realizzeremo a Parma per GLS» – ha affermato Agostino Emanuele, Country Manager VGP Italy, durante la cerimonia di avvio dei lavori. «Gli alti standard qualitativi dell’offerta di VGP andranno incontro alle esigenze del cliente, contribuendo a migliorare l’efficienza della supply chain e la consegna dell’ultimo miglio».