Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneLogisticaTrasporto merci Brennero: bando da 970 mln per incentivare il passaggio alla ferrovia

Trasporto merci Brennero: bando da 970 mln per incentivare il passaggio alla ferrovia

L’iniziativa di Rfi per il progetto esecutivo: prevista la realizzazione di una nuova linea ferroviaria a doppio binario di circa 13 chilometri, di cui circa 11 in galleria a doppia canna. La nuova infrastruttura avrà origine dalla linea ferroviaria esistente Verona-Brennero, all’altezza di Roncafort, e si ricollegherà a sud in zona Acquaviva

-

La sfida strada-rotaia che ha come palcoscenico il Brennero si appresta ad entrare in una nuova fase. È notizia recente infatti l’inserimento in Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea di un bando di gara, pubblicato da Rete Ferroviaria Italiana (Rfi), per la progettazione esecutiva e la realizzazione della Circonvallazione Ferroviaria di Trento. La gara ha un valore di circa 970 milioni di euro, di cui 930 milioni finanziati con i fondi del Pnrr.

Il progetto è finalizzato a incentivare la ripartizione modale su ferro del trasporto merci, anche in vista della crescita dei flussi nei prossimi anni con l’attivazione del tunnel ferroviario del Brennero. L’opera, inserita nel corridoio europeo Scandinavo-mediterraneo, è uno dei lotti prioritari del potenziamento della linea ferroviaria Verona-Fortezza (accesso sud al tunnel del Brennero).

L’intervento prevede la realizzazione di una nuova linea ferroviaria a doppio binario di circa 13 chilometri, di cui circa 11 in galleria a doppia canna. La nuova infrastruttura avrà origine dalla linea ferroviaria esistente Verona-Brennero, all’altezza di Roncafort, e si ricollegherà a sud in zona Acquaviva. La fase realizzativa sarà accompagnata dall’Osservatorio ambientale istituito da Provincia autonoma e Comune di Trento. La pubblicazione del bando è avvenuta in seguito alla conclusione dell’iter autorizzativo.

La realizzazione della Circonvallazione di Trento avrà una durata di circa tre anni e mezzo, di cui due saranno necessari per la realizzazione delle opere in sotterraneo (Galleria Trento).

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link