Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneLogisticaTrasporto merci su ferrovia: CFI vince gara FCA per distribuire i furgoni prodotti in Abruzzo

Trasporto merci su ferrovia: CFI vince gara FCA per distribuire i furgoni prodotti in Abruzzo

-

Non è mai stato così vivace il trasporto ferroviario di merci come in questa stagione di emergenza sanitaria. In queste ore a portare a segno un colpo importante è Compagnia Ferroviaria Italia (CFI), società entrata di recente nell’orbita del fondo Ania F2i, aggiudicandosi la gara bandita da FCA per trasportare i furgoni Ducato e suoi gemelli a marchio PSA dallo stabilimento Sevel di Fossacesia (Chieti) verso tutte le destinazioni europee. A rivelarlo al Sole 24 Ore è il l’amministratore delegato di CFI, Giacomo Di Patrizi, spiegando di essersi iniziato il servizio già all’indomani della fine del lockdown, facendo circolare una ventina di treni in andata e ritorno verso Francia, Germania e Austria

In realtà CFI collabora con FCA già dal 2015, trasportando diverse tipologie di componenti verso gli stabilimenti italiani del gruppo. 

Anche in virtù di questo andamento del mercato CFI ha ordinato tre nuovi locomotori Bombardier Traxx 494 in consegna a settembre, mentre altri due li aveva già acquisiti a febbraio. In questo modo la compagnia, che fattura circa 64 milioni di euro, ne ha investiti 15 per ampliare la propria operatività.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link