Dopo anni di lavori, comincia a prendere forma concreta il progetto del Terzo Valico dei Giovi, la nuova linea ferroviaria che collega Genova a Milano, passando attraverso la catena montuosa dei Giovi. Lo scorso 12 gennaio sono stati inaugurati infatti i primi 8,5 chilometri della nuova linea, nel tratto piemontese tra Rivalta Scrivia e Tortona.
La nuova tratta ferroviaria, lo ricordiamo, si chiama così perché rappresenta appunto il terzo valico ferroviario dei Giovi, oltre a quelli già esistenti (la linea storica Genova-Milano via Tortona e la linea Genova-Milano via Busalla). L’obiettivo principale del Terzo Valico è migliorare la connettività e la fluidità del trasporto ferroviario merci tra il porto di Genova, uno dei più importanti porti italiani, e il sistema ferroviario nazionale.
La nuova linea, in particolare, garantirà il potenziamento del traffico merci sulle linee dirette verso Milano e Torino permettendo di incrementare la quota modale su ferro, con una significativa riduzione delle emissioni di CO2. Gli interventi realizzati presso lo scalo di Rivalta Scrivia, che includono l’aggiunta di 4 nuovi binari di 750 metri ciascuno e un doppio accesso ai raccordi (RTE e Interporto), potenziano la capacità dello scalo esistente e consentono la sosta di treni di dimensioni maggiori. Gli interventi, svolti in diverse fasi per garantire la continuità operativa dello scalo merci, prevedono anche l’installazione di un moderno impianto antincendio per gestire il trasporto di merci pericolose, aumentando ulteriormente la sua attrattiva di mercato.
I prossimi passi includeranno la realizzazione di nuove pensiline, sottopassi e marciapiedi presso la stazione di Rivalta Scrivia, rendendola più accessibile e fruibile.