Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneLogisticaSea Modal Shift, incentivabili 24 nuove rotte

Sea Modal Shift, incentivabili 24 nuove rotte

RAM, la società in house del ministero dei Trasporti ha pubblicato nuove rotte che possono dare accesso al contributo per le imprese che utilizzano la modalità combinata strada-mare

-

Sea Modal Shift, il nuovo programma di incentivi destinati alle imprese marittime per incentivare l’utilizzo della modalità di trasporto combinata strada-mare (ex Marebonus) è entrata ufficialmente operativa dal dicembre scorso. Oggi, con decreto direttoriale n. 1 del 12 gennaio 2024, amplia il suo raggio di azione aggiungendo ulteriori rotte su quelle già previste dal decreto n. 166 dell’11 ottobre scorso.

Potranno beneficiare dei contributi le imprese che utilizzeranno servizi marittimi su navi Ro-Ro e Ro-Pax in arrivo o in partenza da porti italiani verso porti situati in Italia oppure negli Stati membri dell’Unione Europea o dello Spazio Economico Europeo (SEE).

L’incentivo riconosciuto ai singoli beneficiari prevede un contributo massimo erogabile pari a 30 centesimi di euro per ciascuna unità veicolo imbarcata, moltiplicati per i chilometri via strada evitati sulla rete stradale nazionale.

Sono disponibili 125 milioni di euro per gli anni dal 2023 al 2026 (21,5 mln di euro per anno), mentre per l’anno 2022 sono 39 i milioni di euro.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link