Renault Trucks ha presentato il suo progetto per la realizzazione di una piattaforma logistica per la distribuzione dei ricambi, situata nel suo complesso di Saint-Priest (alle porte di Lione), nell’area dell’attuale stabilimento di produzione di assali e ponti. Una decisione che permetterà di ottimizzare le operazioni logistiche e di migliorare l’efficienza complessiva
Questa nuova infrastruttura, per cui il costruttore della Losanga investe 132 milioni di euro, sostituirà siti più datati, come l’attuale edificio del centro di distribuzione di Vénissieux, mantenendo inalterato il suo legame con la l’area metropolitana di Lione.
Il nuovo edificio sarà dotato di tecnologie all’avanguardia per garantire sicurezza e comfort ai dipendenti, con una netta separazione delle aree dedicate ai pedoni e ai veicoli. Saranno implementate soluzioni innovative per migliorare l’ergonomia e l’efficienza operativa, tra cui l’automatizzazione di alcune operazioni e l’ottimizzazione dello stoccaggio. Sarà inoltre alimentato da energia rinnovabile, grazie all’installazione di pannelli fotovoltaici sul tetto dell’edificio che soddisferanno il fabbisogno energetico dell’edificio stesso e di fornire energia anche agli edifici circostanti. Inoltre, Renault Trucks si impegna infine a rendere il sito più verde attraverso la piantumazione di 400 alberi.