Prologis sempre più protagonista nel settore dell’immobilitare logistico. La società, presente in 19 Paesi e attiva nell’offerta in locazione di strutture logistiche per clienti operanti principalmente in due grandi categorie (B2B e commercio al dettaglio/distribuzione online), ha annunciato oggi l‘acquisizione di 128 strutture logistiche da Crossbay, operatore europeo dell’ultimo miglio.
Attraverso questa acquisizione, vengono così aggiunti complessivamente 1,14 milioni di metri quadri di logistica urbana al proprio portafoglio europeo. L’operazione, del valore di 1,5 miliardi di euro, è stata realizzata per conto di Prologis European Logistics Fund e si inserisce nella strategia di investimento del fondo mirata ad ampliare il proprio portafoglio immobiliare urbano.
Ben Bannatyne, presidente di Prologis Europe, ha sottolineato come «questa acquisizione rappresenti la nostra capacità costante di fornire ai clienti location logistiche urbane di alta qualità e opportunità che vanno ben oltre il settore immobiliare, in prossimità di aree densamente popolate per rispondere alle esigenze di crescita. Con la costante crescita dell’e-commerce, spazi in prossimità di centri densamente popolati acquisiscono per i nostri clienti un’importanza crescente».
I 128 edifici acquisiti da Prologis sono situati nei principali centri abitati europei e si trovano in Italia (Roma e Milano), Paesi Bassi (Amsterdam e Rotterdam), Spagna (Madrid e Barcellona), Germania (Norimberga e Berlino), Francia (Parigi), Belgio (Bruxelles) e Polonia (Lodz). Secondo Prologis, l’85% di queste nuove proprietà può arrivare a servire aree con una popolazione di oltre un milione di persone in circa 30 minuti.