Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneUfficio trafficoPolonia: nuova riscossione elettronica dei pedaggi per trasporti internazionali

Polonia: nuova riscossione elettronica dei pedaggi per trasporti internazionali

Il Paese dell'aquila bianca a partire da giugno introdurrà un nuovo sistema di riscossione elettronica dei pedaggi e-TOLL - chiamata a prendere il posto dell'attuale viaTOLL - su tratte selezionate di autostrade, superstrade e strade nazionali

-

Da giugno la Polonia introdurrà un nuovo sistema di riscossione elettronica dei pedaggi e-TOLL su alcune tratte selezionate di autostrade, superstrade e strade nazionali. E-TOLL è una soluzione basata sulla tecnologia di posizionamento satellitare, chiamata a sostituire l’attuale sistema viaTOLL.

Saranno tenuti al pagamento del pedaggio i veicoli o un complesso veicolare con peso massimo autorizzato superiore a 3,5 tonnellate, mentre per utilizzare la rete stradale a pedaggio coperta dal sistema e-TOLL sarà sufficiente registrarsi e impostare il proprio account cliente online (OCA) sul sito etoll.gov.pl, oppure tramite i Punti Assistenza Clienti o tramite operatori di carte flotta selezionati che offrono servizi di e-TOLL.

Riguardo al pagamento elettronico del pedaggio, sono ammesse le modalità pre-pay o post-pay e, con la scadenza dell’attuale sistema di pedaggio (viaTOLL), le precedenti garanzie impostate per il pagamento in post-pay non saranno più valide. Il passaggio al nuovo sistema riguarderà un elevato numero di imprese di trasporto polacche ed estere e richiederà azioni appropriate da parte di autisti e aziende, i quali dovranno prendere dimestichezza sulla funzionalità e sull’uso del nuovo sistema che prevede la registrazione.

Tutte le informazioni necessarie sul nuovo sistema e-TOLL e sulle azioni da svolgere (es. registrazione nel sistema, selezione di un dispositivo di geolocalizzazione) sono reperibili sul sito web etoll.gov.pl, disponibile in varie lingue (ma non in italiano), che sarà man mano aggiornato.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link