Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneLogisticaPalletways Italia apre un nuovo hub a Bologna

Palletways Italia apre un nuovo hub a Bologna

Inaugurato ufficialmente a Sala Bolognese un magazzino di 30.000 mq che ospita anche la sede italiana dell’azienda inglese di trasporto espresso di merce pallettizzata

-

Palletways Italia, filiale italiana parte del principale network europeo di trasporto espresso di merce pallettizzata, ha inaugurato sabato scorso un nuovo hub di circa 30.000 mq a Sala Bolognese, in provincia di Bologna. La nuova struttura, che comprende magazzino e area esecutiva, è operativa dal 1° giugno e gestisce tutte le notti – dalle 10 di sera alle 4 del mattino – 150 camion e 7.000 bancali circa per poter consegnare di giorno in tutta Italia.
Gli uffici sono divisi in tre blocchi: il primo con direzione e amministrazione, il secondo con la gestione operativa (che copre tutta la movimentazione notturna e la parte di supporto ai dealer) e la terza con la concessionaria Filiale Emilia. Complessivamente nell’hub lavorano circa 110 operai e 50 impiegati, più una decina di persone sul territorio a supporto. La sede emiliana è stata spostata dalla vicina Calderara di Reno.
«L’obiettivo di Palletways – ha spiegato Massimiliano Peres, CEO di Palletways Italia – è di assicurare sempre maggiori condizioni di sicurezza per i lavoratori, agevolare il lavoro dei dealer e fornire ai clienti servizi sempre più efficienti e alti standard qualitativi. Inoltre, ci siamo impegnati per il territorio, sia dando impulso all’economia a beneficio del tessuto produttivo dell’Emilia Romagna, sia in termini di rispetto per la sostenibilità ambientale».

Al taglio del nastro, da sinistra: Emanuele Bassi, Sindaco di Sala Bolognese, Franco Cima, Consigliere delegato ad Agenda digitale metropolitana, Affari istituzionali e innovazione, normativa, istituzionale e amministrativa, Massimiliano Peres, CEO di Palletways Italia, Luis Zubialde, CEO del Gruppo Palletways.

Posizione strategica

Il nuovo centro logistico vanta una posizione autostradale strategica per facilitare l’accesso sia al Nord che al Centro-Sud, essendo collegata alle vicine autostrade A1, A13 e A14 e a pochi chilometri dalla Tangenziale del capoluogo emiliano. Insieme agli altri due hub regionali di Mesero (Milano) e Avellino, l’hub assicura l’interscambio espresso delle merci pallettizzate in tutto il Paese in 24/48 ore, grazie alla sua rete capillare di concessionari. Come tipologia di merce la struttura ora non tratta la deperibile, ma trasporta anche l’ADR (con le classi meno pericolose) e sta valutando la movimentazione dei prodotti a temperatura controllata.

Tecnologie all’avanguardia

Il magazzino si avvale inoltre di tecnologie avanzate per monitorare in tempo reale, tempestivamente e con facilità, lo stato di avanzamento di una consegna durante le fasi di movimentazione merci, ottimizzando i processi e i transit time. È imminente, ad esempio, il lancio anche in Italia di Palletways ID, un software già in funzione in Inghilterra e Spagna, che fornisce in tempo reale tutte le informazioni di una spedizione durante le varie fasi. Il dispositivo di proprietà Palletways permette di fotografare il collo, scannerizzare l’etichetta, rilevare il peso e le misure, inserire i dati nel sistema e confrontarli con quelli della bollettazione, per correggere eventuali errori. Il tutto senza perdere un secondo nell’attività di scarico/carico.
Inoltre, Palletways si avvale di nuovi servizi per la sua App come Eta (Estimated time of arrival), che avvisa il cliente sull’orario di consegna attesa della merce, e Live Exception Code, che comunica in tempo reale eventuali eccezioni che possono verificarsi nell’ambito della filiera del servizio.

Pannelli fotovoltaici e 130 tipi di alberi

La facility di Sala Bolognese, certificata Breeam “Very Good”, è stata progettata per essere ad alta efficienza energetica, con la produzione di energia elettrica attraverso un impianto fotovoltaico di 1.100 pannelli per una potenza di 500 kWh. Disponibili anche numerose torrette per la ricarica elettrica dei veicoli. L’area accoglie poi opere di mitigazione ambientale, con misure per il riciclo e il riutilizzo delle acque meteoriche e di piantumazione di varie specie, tra cui circa 130 diversi tipi di alberi. È in fase di realizzazione una pista ciclabile che collegherà l’impianto con la stazione ferroviaria di Sala Bolognese, a circa un chilometro da Osteria Nuova.
I carrelli elevatori utilizzati all’interno della struttura sono Toyota elettrici, ma Palletways è in contatto con la casa giapponese per valutare la realizzazione di un impianto di produzione idrogeno nel sito attraverso i pannelli fotovoltaici. L’idrogeno verrebbe utilizzato per altri carrelli con quel tipo di alimentazione, con il vantaggio tra l’altro di un impatto ambientale a costo zero e con la possibilità di ricaricarli in 5 minuti.

Impianto Sprinkler a prova di sicurezza

In tema di sicurezza del personale, degli autisti che operano di notte e delle merci, la struttura dispone di un impianto Sprinkler NFPA – il sistema automatico di estinzione a pioggia – di ultima generazione, che fa riferimento ai parametri normativi americani, superiori a quelli richiesti in Italia.
Il magazzino possiede infine anche una grande tettoia sul fronte di entrata che permette di riparare i camion in arrivo anche in caso di maltempo per accelerare le operazioni di carico/scarico.

I commenti

Luis Zubialde, CEO del Gruppo Palletways: «Questo nuovo hub, progettato nel rispetto dell’ambiente, beneficia di una posizione strategica e garantisce condizioni di sicurezza ancora maggiori per le nostre persone. Siamo di fronte a un fiore all’occhiello del network di distribuzione Palletways che sarà in grado di fornire ai nostri concessionari e clienti tempi di transito migliorati e operazioni ancora più efficienti».
Massimiliano Peres, CEO di Palletways Italia: «Questo importante investimento in Italia riafferma la centralità del nostro Paese nella strategia di crescita ed espansione del Gruppo. Partiamo da questo momento fortemente simbolico per continuare a essere pionieri del futuro».

Ricordiamo che Palletways Italia è operativa dal 2002 nel nostro Paese, movimentando 11.000 pallet a notte di merce pallettizzata. Seconda business unit del Gruppo dopo l’Inghilterra, si avvale di 120 dealer distribuiti capillarmente sul territorio nazionale e di 180 dipendenti. Fa parte del Gruppo Palletways, che distribuisce in Europa 45.000 pallet a notte attraverso oltre 400 concessionari e 20 hub.

close-link