In occasione della Giornata Mondiale della Salute CEVA Logistics ha annunciato di aver istituito la divisione Forpatients, espressamente creata per seguire e gestire l’intera filiera della logistica sanitaria e farmaceutica delle aziende del settore. Nei servizi garantiti dalla nuova divisione sono compresi anche la distribuzione dei vaccini, di farmaci a temperatura controllata e di dispositivi medici. Un’attività che CEVA copre già attualmente servendo più di 500 aziende sanitarie e di scienze biologiche a livello globale, con più di 50 operazioni di logistica contrattuale sanitaria in tutto il mondo e con 20 delle 30 principali catene di fornitura di dispositivi medici
L’obiettivo del colosso logistico è quello di gestire una rete di più di 40 stazioni di trasporto aereo di questo tipo entro la fine del 2021, operando così in tutto il mondo. Le stazioni permetteranno a CEVA non solo di servire i principali gateway sanitari nei mercati regionali, ma anche di rifornire più di 1.450 rotte commerciali sanitarie a livello globale con soluzioni di imballaggio termosensibile, nonché per merci fuori misura.
Le spedizioni verranno monitorate 24/7 dal gestionale Matrix in cui confluiscono tutte le informazioni relative alle spedizioni come, per esempio, quelle relative al monitoraggio della temperatura richieste per il trasporto in sicurezza dei medicinali e dei vaccini.