MSC-Mediterranean Shipping Cruises scende in campo nel settore della logistica industriale integrata. Il Gruppo ha infatti annunciato l’acquisizione – tramite la controllata Medlog Holding Italia – della maggioranza (51%) di MVN, società milanese che opera nel settore e gestisce numerose operazioni per grandi gruppi industriali in Italia e nel mondo. La quota rimanente resta a Logistic Project Italia, la società che deteneva precedentemente l’intero pacchetto azionario. Il controllo sarà congiunto, come dimostra la conferma dei vertici di Mvn, il presidente Enrico Bazzi e l’AD Claudio Gervasoni.
La logistica integrata industriale è un comparto in grande sviluppo, con un giro d’affari che si prevede raggiungerà 83 miliardi di euro entro il 2026 nella sola Unione Europea.
Per gestire l’acquisizione è stata creata la nuova divisione Industrial logistics solutions, che si avvarrà dall’esperienza di MVN nella gestione e movimentazione di merci e manufatti. Grazie a tecnologie innovative e soluzioni automatizzate, MVN è infatti in grado di seguire l’intero processo end-to-end, partendo dalle attività funzionali di raccolta e immagazzinamento delle merci, passando poi all’alimentazione delle linee produttive e all’outbound fino alla gestione delle funzioni di imballaggio industriale, trasporto e spedizioni, nonché, in alcuni casi, al management di alcune lavorazioni ad alto valore aggiunto.
Da parte sua MSC metterà a disposizione del mercato e delle imprese che già lavorano con MVN tutte le possibilità di trasporto gestite dal gruppo (via mare con MSC, via aria con MSC Air Cargo, su ferro e gomma con Medlog), coprendo con un’unica realtà tutta la gamma di servizi logistici.
Nel 2023, in soli tre anni (chiusura del primo esercizio nel 2021), MVN ha raggiunto un fatturato di oltre 50 milioni di euro, con un rilevante trend di crescita ottenuto grazie a importanti commesse con operatori internazionali. Nel 2024 si prevede un volume di vendite di circa 100 milioni di euro.
La società milanese, che ha in progetto future espansioni in Francia, Germania e Arabia Saudita, può contare su una rete di 21 centri logistici presenti sul territorio nazionale che coprono una superficie totale di oltre 1.500.000 mq e occupa oltre 500 persone.
«Il mercato è in continua evoluzione – ha commentato Giuseppe Prudente, presidente di Medlog – Per questo è fondamentale avere una strategia mirata di medio-lungo periodo per garantire l’efficientamento dei servizi e la multimodalità. È proprio perseguendo questo obiettivo che MSC ha recentemente concluso importanti operazioni per ampliare la propria flotta di navi e rendere più agevoli, veloci e sostenibili i successivi collegamenti via ferro e via gomma».
«L’operazione appena conclusa – ha continuato Federico Pittaluga, AD di Medlog – ha un forte valore strategico, perché ci permette di ampliare ulteriormente il raggio d’azione del Gruppo. Comunque già da anni collaboriamo con MVN, di cui abbiamo sempre apprezzato le capacità organizzative e l’efficienza».
«Poter contare sull’esperienza multisettoriale di MSC – ha concluso Enrico Bazzi – non potrà che favorire un processo di espansione iniziato già da qualche anno e che permetterà di accedere a nuovi promettenti mercati, con l’obiettivo di posizionare l’azienda fra i leader europei».